L'inizio
La IANTD fin dagli inizi ha dato molto significato a ciò che oggi chiamiamo spedizioni, infatti, la complessità nello svolgere con sicurezza immersioni in trimix in profondità in mare aperto oppure per l’esplorazione di relitti o grotte richiede una complessa organizzazione anche quando si svolgono in condizioni ottimali in luoghi conosciuti.

A maggior ragione questa complessità aumenta se i luoghi sono remoti o sconosciuti, quando vi è mancanza di supporto logistico per le immersioni, quando il fondale, il relitto o la grotta sono sconosciuti o solo parzialmente conosciuti.

Agli inizi venivano chiamate missioni anche per il gusto di volerle differenziare dalle semplici immersioni di tipo ricreativo ed in un certo senso c’è del vero in questa parola per descrivere la complessità di tutta l’attività coinvolta che si esplica solo per una parte in immersione.

La IANTD degli inizi ricorda le missioni sul relitto dell’incrociatore “Wilkes Barre” e sul relitto del galeone “El Cazador” a largo di Key West capitanate da Billy Deans, sui relitti a largo della Florida e su quello del transatlantico Andrea Doria capitanate da Tom Mount, fino alla spedizione congiunta della IANTD Regno Unito e della IANTD Grecia guidata da Kevin Gurr e dai fratelli Sotiriou sul relitto della gemella del Titanic, la nave ospedale Britannic, prima di una lunga serie che seguirà negli anni successivi.
Le IANTD EXPEDITIONS®

Nessuno aveva però mai pensato a dare una organizzazione a queste attività particolari, a formulare degli obbiettivi e dei protocolli di impiego. La IANTD S.r.l. (proprietaria del marchio IANTD® per l’Italia, il Ticino (CH), la Croazia, la Slovenia e gli altri paesi della ex Yugoslavia) ha pensato che ciò valeva la pena di essere fatto ed ha organizzato in maniera organica tali attività creando il marchio registrato IANTD Expeditions®.

La spedizione ufficiale IANTD può essere autorizzata solo dalla IANTD S.r.l. e può essere composta solo da subacquei IANTD, l’obbiettivo della missione deve avere un valore storico/archeologico riconosciuto se si tratta di un relitto, oppure un significato scientifico/geografico se si tratta di grotte o immersione in aree geografiche remote.
Una spedizione ufficiale IANTD potrebbe essere finalizzata anche alla sola formazione di quadri e membri, ma solo sempre su autorizzazione della IANTD S.r.l. .

La IANTD S.r.l. per ricordare ogni spedizione ha emesso un numero limitato di tesserini di brevetto, ormai oggetto di collezione, per ognuna di esse, denominati IANTD Expeditions Limited Edition Cards.
Dopo un periodo iniziale di ovvio rodaggio, tutte le spedizioni ufficiali IANTD sono state guidate da Fabio Ruberti con una filosofia e dei protocolli di operatività ben precisi che hanno portato sempre a degli indubbi successi. Fino ad adesso sono state organizzate le seguenti spedizioni:

  • Szent Istvan 2003, (dal 5 al 15 luglio 2003), su autorizzazione del governo croato, per l’esplorazione del relitto della corazzata Szent Istvan (Santo Stefano), affondata il 10 giugno 1918 da parte dei MAS italiani del comandante Rizzo, nelle acque dalmate.
  • Wilhelm Gustloff 2004, (dal 4 al 14 luglio 2004), organizzata dall’IANTD Trimix Instructor Massimiliano Canossa sul relitto del transatlantico Wilhelm Gustloff affondato il 30 gennaio 1945 dal sottomarino sovietico S13 del comandante Marinesco in Mar Baltico. Questo relitto rappresenta la più grande tragedia della navigazione con oltre diecimila persone scomparse con il suo affondamento.
  • Szent Istvan 2005, (dal 1 al 10 luglio 2005), la seconda sul relitto della corazzata Szent Istvan. Questa è una vera e propria spedizione archeologica su incarico del governo croato. Vengono effettuati rilievi della giacitura del relitto e delle falle d’affondamento con lo scopo di produrre un filmato in 3D del relitto.
  • Regina Margherita 2005, (dal 10 al 16 agosto 2005), a seguito del ritrovamento dell’IANTD Instructor Trainer Cesare Balzi del relitto della corazzata italiana Regina Margherita, affondata l’11 dicembre 1916 a Valona in Albania, viene organizzata con il patrocinio delle autorità diplomatiche italiane in Albania, una spedizione per documentare il ritrovamento.
  • Nave Ospedale Po 2005, in Albania in concomitanza con la Spedizione Regina Margherita.
  • Re Umberto 2007, (dal 26 settembre al 3 ottobre 2007), a seguito del ritrovamento del CT Intrepido e del trasporto truppe Re Umberto da parte dell’Instructor Trainer Cesare Balzi, supportato dalle ricerche della IANTD S.r.l., affondati il 4 dicembre 1915 dal sommergibile tedesco UC 14, viene organizzata con il patrocinio dell’Istituto di Archeologia delle Repubblica d’Albania, una spedizione per documentare i due eccezionali ritrovamenti che confermano i passati successi delle IANTD Expeditions.
  • Cacciatorpediniere Intrepido 2007, sempre in Albania in concomitanza con la Spedizione Re Umberto.
  • Nave Ospedale Po 2007, sempre in Albania, seconda spedizione di esplorazione e studio sulla Nave Ospedale Po, a seguito della Spedizione Re Umberto e della Missione Cacciatorpediniere Intrepido.
  • Scirè 2008, (dal 22 al 28 settembre 2008), spedizione sul relitto del Regio  Sommergibile Scirè della X^ Flottiglia MAS affondato il 10 agosto 1942 mentre si stava apprestando ad attaccare il porto di Haifa con gli undici incursori che stava trasportando. La spedizione si è svolta con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri ed il supporto della Israel Antiquities Authority nella persona del responsabile dell’archeologia subacquea Prof. Ehud Galili.
  • Szent Istvàn 2009,(dal 20 al 28 giugno 2009), la terza sul relitto della corazzata Szent Istvàn. Questa è un’altra vera e propria spedizione archeologica su incarico del governo croato. Viene messo in atto un sistema di rilevamento e misurazione di un eventuale collassamento o sprofondamento del relitto e viene effettuato un rilevamento e mappatura degli oggetti esterni al relitto.
  • U-Boot UC 14 2010, (dal 24 al 29 giugno 2009), In Belgio nel Mare del Nord, sul relitto del sommergibile UC 14 affondatore della corazzata regina Margherita, del piroscafo Re Umberto e del cacciatorpediniere Intrepido sui quali sono state svolte precedenti spedizioni IANTD. Spedizione archeologica finalizzata alla corretta identificazione del relitto patrocinata dalla Commissione dei Cimiteri di Guerra del Ministero della Difesa Olandese.

Queste spedizioni sono state argomento di numerosi articoli su riviste del settore sia italiane che estere, su quotidiani, nonché in telegiornali. Ciò ha portato grande e positiva visibilità alla IANTD e a tutti i suoi membri dimostrando le grandi capacità dei suoi uomini.

I membri

I partecipanti alle IANTD Expeditions sono selezionati insidacabilmente dalla IANTD S.r.l. in funzione del progetto di spedizione da svolgere ed in funzione delle capacità del potenziale membro, non solo in termini subacquei, ma anche su altre capacità che potrebbero essere necessarie allo svolgimento della spedizione quali: fotografia subacquea, videoripresa, archeologia, eccetera. Il membro selezionato dovrà convenire con la filosofia e lo spirito di gruppo delle IANTD Expeditions e firmare un accordo di comprensione e accettazione del regolamento di spedizione (vedi a seguito quello della Szent Istvan 2005).
Ai componenti vengono perciò assegnate le qualifiche in funzione dell’incarico nella spedizione:
Expedition Coordinator
Expedition Leader
Deputy Expedition Leader
Operation Manager
Logistic Manager
Member (varie qualifiche)

Anche tu con il soddisfacente completamento del tuo corso potrai farne parte se lo desideri. Parlane con il tuo istruttore o manifesta la tua disponibilità direttamente alla IANTD S.r.l. elencando le altre eventuali capacità che potrebbero essere utili nello svolgimento di una spedizione, tieni in considerazione che per tale obbiettivo potrai perfezionare la tua preparazione subacquea anche con gli altri corsi IANTD quali:
Technical Wreck Diver
Cave Diver
DPV Diver
U/W Photographer
U/W Video Operator
Decompression Specialist e molti altri.
La IANTD è ancora una volta leader nell’evoluzione della subacquea codificando l’organizzazione delle spedizioni, il nostro desiderio è che ci siano sempre più IANTD Expeditions Members e Leaders in maniera da poter svolgere sempre più spedizioni con la stessa qualità delle prime. Sicuramente questo contribuirà anche ad una generale maggiore sicurezza nelle immersioni trimix, poiché potrete anche voi poi applicare le stesse regole alle immersioni con i vostri amici.

Copyright IANTD Srl - PIVA 01703700508
Usando questo sito se ne accettano le condizioni