L’Instructor Trainer Cesare Balzi, e la IANTD S.r.l. comunicano il ritrovamento ed identificazione di un relitto di grande valore storico affondato nelle adiacenze di Punta Linguetta (Valona) durante Grazie alle notizie storiche fornite dalla IANTD Cesare Balzi, affiancato da collaboratori locali della IANTD, ritrovava ed ipotizzava l’identificazione del relitto con quello del cacciatorpediniere Intrepido.
Mentre era impegnato in una operazione antisommergibile fu colpito, il 4 dicembre 1915, da una mina del sommergibile tedesco UC 14, lo stesso che affondò la Regina Margherita.
L’esplosione danneggiò gravemente la prua ed il palco di comando, incagliatosi presso Punta Linguetta e non ritenuta conveniente la riparazione fu recuperato il possibile e pochi giorni dopo affondò, dalla foto che lo ritrae in quella situazione siamo partiti per concludere con il ritrovamento.
Il nuovo successo è stato possibile grazie alla collaborazione della DIE (Delegazione Italiana Esperti in Albania) al comando del Generale Aldo Piccotti e del comandante del 28° Gruppo Navale CF Vittorio Russo.
Il definitivo riconoscimento è stato effettuato dagli storici e specialisti dell’Associazione Amici del Museo e della Storia della Spezia, su foto subacque realizzate in collaborazione con la DIE. Il riconoscimento è stato annunciato pubblicamente dall’Amm. Celeste il 4 maggio 2007 durante la presentazione del documentario IANTD “Szent Istvan – La corazzata dell’Impero” presso il salone del Circolo Ufficiali MM a La Spezia. Il ritrovamento si trova in continuità con quello della corazzata Regina Margherita e della Nave Ospedale PO e si auspica sia foriero di ulteriori successi.