A seguito della Missione sulla Nave Ospedale Po del 2005, lo studio di questo relitto è proseguito nel 2007 con una IANTD Archaeological Survey Mission che ha esplorato e mappato il relitto, soprattutto investigando sulla dinamica dell´affondamento. La missione è avvenuta al seguito della Spedizione Re Umberto.
Come è stato da noi svelato la Nave Ospedale Po fu affondata da aerosiluranti inglesi Swordfish dell´815° Squadron della Royal Navy, il 14 marzo 1941:
Il comandante dello Swordfish che affondò la Po si chiamava Michael Torrens Spence (Tiffy). L´affondamento provocò grande risonanza, sia per la gravità del fatto che per la presenza a bordo di Edda Ciano Mussolini in qualità di crocerossina, nonché per la morte di tre crocerossine di Brescia, le sorelle Tramontani, Sechi e Federici.
L´attività di immersione e studio del relitto sono state svolte con il patrocinio dell´Istituto di Archeologia di Tirana e del Ministero delle Cultura Albanese nel quadro di una accordo di collaborazione triennale con la IANTD. I risultati hanno svelato definitivamente ogni mistero sull´affondamento della nave ed hanno portato ad una definitiva mappatura archeologica del relitto.
|