VIDEO


Congresso Istruttori IANTD

Nell’elegante salone delle feste del Grand Hotel Golf di Tirrenia si è svolto il 27 e 28 febbraio il 1° Congresso degli istruttori IANTD. Nei due giorni di lavori si sono tenute sei sessioni di attività, durante le quali si sono alternati 18 relatori per un totale di 25 presentazioni che trattavano dei seguenti argomenti: didattica, spedizioni, relitti, grotte, fisiologia, chimica, equipaggiamento, CCR, DPV, legislazione e aspetti legali della professione. Gli oratori, tutti di chiara fama e grande esperienza, si sono alternati con ritmo incalzante nei due giorni del congresso, presentando argomenti di grande spessore e qualità. Ha presieduto i lavori il presidente Fabio Ruberti, assistito dai vicepresidenti del convegno Cesare Balzi e Carla Binelli, le presentazioni si sono succedute con efficienza e perfetto tempismo grazie all’assistenza del responsabile informatico del congresso Agostino Fortunato. Hanno partecipato alle sessioni oltre cinquanta istruttori e professionisti IANTD. Il congresso, sponsorizzato dalle ditte di equipaggiamento subacqueo Acquamarina e Dive Rite, è stato di altissimo livello professionale ed ha riscosso il plauso di tutti i partecipanti. Il breve video illustra i tratti salienti e lo spirito di grande professionalità e passione che ha animato il congresso.

Video disponibili
Wilhelm Gustloff 2004 - Trailer Video "Il Titanic del Terzo Reich"
Il relitto della Wilhelm Gustloff è ciò che rimane della più grande tragedia del mare della storia.
La spedizione ufficiale della IANTD ha svolto su di esso attività esplorative e di documentazione sullo stato del relitto, in ambiente subacqueo ostile con limitata visibilità, ad una temperatura di 2,5° C. ed in generali condizioni meteomarine avverse.

Wilhelm Gustloff 2004 - TG4 Emilio Fede
Servizio TG4 sulla IANTD Expedition Wilhelm Gustloff 2004 presentato da Emilio Fede. In memorabilia il documentario “ Il Titanic del Terzo Reich”, nel quale, tramite ricostruzioni in computer grafica, spiegazioni tecniche, rari filmati storici e avvincenti filmati subacquei realizzati durante la spedizione, si illustra l’oscura e in parte sconosciuta vicenda della Wilhelm Gustloff e vengono spiegati i misteri dell’affondamento, il tipo di attrezzature, le tecniche e le moderne procedure di immersione che sono state utilizzate durante questa IANTD Expedition.

Wilhelm Gustloff 2004 - TG4 Emilio Fede
Servizio TG4 sulla IANTD Expedition Wilhelm Gustloff 2004. In memorabilia il documentario “ Il Titanic del Terzo Reich”, nel quale, tramite ricostruzioni in computer grafica, spiegazioni tecniche, rari filmati storici e avvincenti filmati subacquei realizzati durante la spedizione, si illustra l’oscura e in parte sconosciuta vicenda della Wilhelm Gustloff e vengono spiegati i misteri dell’affondamento, il tipo di attrezzature, le tecniche e le moderne procedure di immersione che sono state utilizzate durante questa IANTD Expedition.

Regina Margherita 2005 - TG1 Servizio Ritrovamento Regina Margherita
Servizio TG1 sul ritrovamento e la spedizione IANTD Regina Margherita 2005. In memorabilia il documentario “La corazzata scomparsa” nel quale, tramite ricostruzione in computer grafica, spiegazioni tecniche, rari filmati storici e avvincenti riprese subacquee, realizzate durante la spedizione, si illustra l’oscura vicenda dell’affondamento della Regina Margherita, si svelano le vere cause, vengono ripercorse le tappe che hanno portato al suo ritrovamento e  si spiega il tipo di attrezzature, le tecniche usate, le moderne tecniche d’immersione e i precedenti successi delle IANTD Expeditions.

Santo Stefano 2005 - Trailer "La Corazzata dell'Impero"
Il film è stato premiato al 34° Festival Mondial de l’Image Sous-Marine di Antibes con il premio per il miglior documentario storico
Tramite numerose ricostruzioni in computer grafica 3D, spiegazioni tecniche, rari filmati storici e avvincenti riprese subacquee, realizzate durante la spedizione, il documentario della durata di 60 minuti circa, illustra questa storica vicenda, spiega la dinamica dell’affondamento, descrive le condizioni attuali del relitto, spiega il tipo di attrezzature usate, le moderne tecniche e procedure d’immersione che sono state utilizzate per esplorare il relitto della Corazzata dell’Impero e rinnova i precedenti successi delle IANTD Expeditions.

Re Umberto 2007 - Trailer "Il Piroscafo degli emigranti"
Nel dicembre 1915 fu inviato in Albania il “Corpo speciale italiano” con il compito di rinforzare la piazzaforte di Valona e sostenere l’esercito dell’alleato serbo in ritirata. Il 3 dicembre 1915 partì da Taranto il convoglio di cui faceva parte il piroscafo trasporto truppe Re Umberto scortato dal cacciatorpediniere Intrepido. La spedizione riporta alla luce la storia delle due navi e di quella vicenda bellica e presenta le prime immagini dei due relitti, confermando così i successi e le capacità degli uomini delle IANTD Expeditions e la qualità dell’addestramento IANTD. Prossimamente il documentario sulla vicenda in DVD!

Scirè 2008 – Chanel 1 IBA Servizio televisivo Spedizione Scirè
Il Canale Chanel 1 della Israel Broadcasting Authority (IBA), la televisione di Stato israeliana, ha trasmesso il 26 dicembre nel notiziario delle 20 un servizio sulla Spedizione IANTD Scirè 2008. Una troupe della televisione israeliana ha seguito una completa giornata d’immersione della spedizione, per l’esattezza quella durante la quale è stata deposta la corona per onorare i caduti dello Scirè. All’immersione ha partecipato anche il famoso archeologo subacqueo israeliano Ehud Galili.

Scirè 2008 - Trailer "Il Sommergibile della Decima"
Il relitto dello Scirè è ciò che rimane del più glorioso sommergibile della Marina Italiana. Medaglia d’Oro allo stendardo, al comando del principe Junio Valeri Borghese i subacquei incursori  della X^ flottiglia MAS con esso trasportati affondarono le corrazzate inglesi Queen Elisabeth e Valiant nel porto di Alessandria utilizzando i famosi Maiali. Affondato misteriosamente nell’agosto 1942 di fronte ad Haifa, la spedizione ufficiale della IANTD ha svolto su di esso attività esplorative e di documentazione sullo stato del relitto ed ha svelato il mistero del suo affondamento.

Intervista a Fabio Ruberti Euro Tek 2008
Intervista a Fabio Ruberti (in inglese) effettuata da Liesbeth Liekens durante l´EUROTEK 2008 a Birmingham e prodotta da Submerge Productions. Fabio Ruberti is the President of IANTD S.r.l., starting his diving career at the age of 15. Today, he has been leader of several technical diving expeditions to some of the most interesting wrecks of World War I and II. In this interview he will tell us the story of the Szent Istvan and Scirè IANTD Expeditions.


Academy Award 2011 a IANTD

Il cortometraggio é stato presentato sabato 23 luglio 2011 nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova in occasione della consegna alla IANTD del premio Academy Award 2011 Tridente d´Oro dall´Accademia Internazionale delle Scienze e delle Tecniche Subacquee. Il premio che rappresenta "l´Oscar della Subacquea" é stato riconosciuto alla IANTD S.r.l. & IANTD Expeditions di aver "contribuito positivamente e grandemente all´evoluzione della tecnica e della esplorazione subacquea".
Copyright IANTD Srl - PIVA 01703700508
Usando questo sito se ne accettano le condizioni